La Ginnastica Funzionale è un insieme di esercizi che hanno come obiettivo il miglioramento della salute in generale del nostro corpo, con attenzione non solo alla forza, ma alle varie componenti del benessere fisico, come la mobilità articolare, la resistenza, l'equilibrio e la coordinazione, quindi il controllo motorio con conseguente miglioramento delle posture, la potenza e l'agilità e, ovviamente, anche la forza.
Gli esercizi che si eseguono durante una seduta di ginnastica funzionale prendono spunto dalla vita quotidiana, dai movimenti che eseguiamo durante la nostra giornata e dall'attività lavorativa, ponendo attenzione appunto ad eseguirli nel modo corretto, sempre sotto controllo del preparatore atletico e con i giusti recuperi.
Lo specialista dell'esercizio fisico avrà cura di correggere l'esecuzione, graduare le difficoltà ed adattare l'esercizio al livello di preparazione della persona che ha di fronte.
L'allenamento funzionale si svolge in gran parte a corpo libero, ma possono essere utilizzati anche attrezzi e sovraccarichi, come elastici, corde, manubri, kettlebell, ma anche tapis roulant, cyclette, vogatore, per impegnare il corpo e la mente e raggiungere i risultati sopra decritti.
Una seduta di ginnastica funzionale può durare dai 30 minuti ai 45 minuti, fino ad un'ora o un'ora e mezza per i più allenati.
Spesso saranno alternati circuiti di esercizi a recuperi, cioè saranno eseguiti esercizi a rotazione, con recupero dopo l'ultimo esercizio, per poi riprendere dal primo esercizio al termine della pausa. Tale tipologia di format è detta HIIT cioò High Intensity Interval Training, ma una lezione di ginnastica funzionale non è strutturata solo in questo format. Lo specialista potrà proporre sedute dal diverso format, a seconda delle persone che prenderanno parte alla lezione.
Nessun commento:
Posta un commento