Il Pilates è un tipo di ginnastica focalizzato sul controllo della postura e sulla percezione dei movimenti che riusciamo ad eseguire. Durante una seduta di pilates si curano anche l'armonia del movimento e la fluidità di esecuzione, oltre che la mobilità articolare e la forza muscolare. In effetti, il pilates è uno strumento di preparazione atletica, una ginnastica che può essere approcciata da chiunque e che può portare chiunque a migliorare il proprio stato di salute, anche partendo da condizioni patologiche.
L'obiettivo del percorso di preparazine atletica, o di riatletizzazione nel caso di patologie, sarà di ridurre o eliminare dolori muscolo-scheletrici, iniziando con esercizi dolci per poi proseguire fino ad eseguire esercizi più impegnativi nell'arco del periodo prescelto.
Le caratteristiche principali del pilates, ovvero i benefici che si ottengono attraverso l'esecuzione degli esercizi in modo lento e controllato, sono: l'aumento della forza e della resistenza alla fatica della persona che affronta gli esercizi, il miglioramento della coscienza di se, con l'aumento della capacità di esercizio, della capacità di adattarsi a condizioni di disequilibrio e della capacità di controllo motorio, il miglioramento della postura, e ultimo ma non ultimo, l'aumento della fiducia in se stessi e in ciò che si può fare.
Nessun commento:
Posta un commento