Il Massaggio Decontratturante è un massaggio profondo, attuato con manovre lente e incisive, con l'obiettivo di sciogliere le contratture muscolari.
Si attua attraverso sfioramenti profondi, digitopressioni, impastamenti profondi, tutte manovre molto incisive e con lo scopo di sciogliere le contratture muscolari, le quali si formano a causa di traumi diretti o indiretti, proprio a livello della muscolatura.
Abbinato al Massaggio Miofasciale, un massaggio fatto di manovre che lavorano sulla miofascia*, può liberare i tessuti dalla presenza di cicatrici aderenziali, causate da lesioni più o meno profonde, da botte/colpi di una certa entità, da operazioni chirurgiche, da cicatrici e tatuaggi, da stress di varia natura e a vari livelli, svolgendo così un ruolo terapeutico-medicale, risolvendo stati di dolore cronico e patologici.
*La miofascia è il tessuto connettivale che dà struttura a ogni cellula e genera connessioni tra tutte le cellule del nostro corpo, le sorregge e le mette in comunicazione fra loro. Trasmette informazioni sia biochimiche che sotto forma di trazioni e tensioni, attraverso la sua capacità di contrarsi, ed è capace di influenzare il funzionamento di ogni altro sistema e tessuto del nostro corpo, essendo anche il più vasto.
Esistono anche strumenti che il massaggiatore può utilizzare per ottenere un effetto più incisivo durante il massaggio decontratturante e il massaggio miofasciale manuali:
- Fibrolisori,
- IASTM (Instrument Assisted Soft Tissue Mobilization - Strumenti per la mobilizzazione assistita dei tessuti molli),
- Coppette per la coppettazione,
- Kinesio Taping o Taping (bendaggio) Neuromuscolare.