Spazio Pubblicitario 1

Spazio Pubblicitario 1
MDF-SPORT

giovedì 29 gennaio 2015

#WELLNESS - PILATES CLASS


#WELLNESS - PILATES CLASS
Risulta molto importante, per un atleta o per uno sportivo neofita che intende avvicinarsi ad una disciplina, prepararsi in modo adeguato ad affrontare gli sforzi e gli stress fisici e psichici che lo sport e la competizione comportano. Un buon inizio potrebbe essere quello di svolgere esercizi di Pilates in forma individuale oppure iscrivendosi ad una Pilates Class.

Ogni movimento del Pilates ha una sua biomeccanica, ma anche una sua armonia, una sua estetica, che stimola il corpo sia a livello fisico che psicologico.
Al giorno d'oggi, con le conoscienze scientifiche che siamo riusciti a raggiungere, possiamo capire quanto sia vero ciò che il fondatore di questo metodo Joseph Pilates voleva insegnare e cioè che oltre al corpo occorre considerare anche la mente. Infatti il Pilates è arte e scienza del movimento, in quanto si struttura attraverso una coreografia di esercizi che a loro volta impegnano il corpo e la mente allenandoli e sensibilizzandoli alle sensazioni interiori scaturite dall'esecuzione di ogni movimento. Proprio in questo il metodo trova il suo punto di forza.
Atleti di ogni sport e disciplina cercano continuamente di migliorare le loro prestazioni, di aumentare forza, flessibilità, economia dei gesti, e prolungare così la loro carriera agonistica. Il metodo Pilates, se sfruttato bene, può aiutare a migliorare sia le capacità condizionali (forza, flessibilità, resistenza, ecc...) sia il controllo del proprio corpo, la concentrazione e la motivazione.
Come per gli atleti anche per chi si avvicina al mondo dello sport e del fitness questo metodo si rivela efficace perché introduce gradualmente sforzi fisici e mentali via via sempre crescenti, partendo da esercizi facili e adatti a tutti. Condizione importante è che vengano rispettati i principi fondamentali che Joseph Pilates ha voluto evidenziare per lasciali come linee guida alla pratica del suo metodo:

- Coordinare corpo, mente e spirito in maniera totale;
- Raggiungere il naturale ritmo interiore relativo a tutte le attività del subconscio;
- Applicare le leggi naturali della vita al quotidiano.
(Questi principi verranno discussi nello specifico nel post "I Principi del Pilates")

Saluti Sportivi
TEAM PRORUNNING

Diego Fusetto
Matteo Fusetto




Nessun commento:

Posta un commento