Spazio Pubblicitario 1

Spazio Pubblicitario 1
MDF-SPORT

mercoledì 21 gennaio 2015

#FOODANDSPORT - RACE IN THE NEXT MORNING: THE DINNER


#FOODANDSPORT - RACE IN THE NEXT MORNING: THE DINNER
Quando la competizione è fissata al mattino del giorno seguente, diventa importante alimentarsi bene e correttamente durante la cena.

In base al tipo di competizione che si deve effettuare, il quantitativo di carboidrati da assumere riveste un ruolo più o meno importante: per sport aerobici di resistenza, è indispensabile un pasto ricco di carboidrati, mentre per sport non aerobici il quantitativo di questo nutriente può essere più basso.
È importante tenere presente anche la durata della competizione, in quanto può ingannare considerare uno sport solo in base alla classificazione "aerobico/non aerobico". Infatti, se ad esempio la corsa prolungata o il ciclismo sono indubbiamente sport id resistenza, il motociclismo come l'automobilismo, il tennis, il basket e il calcio sono sport in cui a prima vista i gesti tecnici sono rapidi e di breve durata, quindi esiste un carico nervoso più che fisico, ma la durata delle competizioni fa si che sia molto importante l'apporto del meccanismo aerobico.
Resta indubbio, inoltre, che non sono le percentuali di nutrienti a dover essere variate durante il pasto serale, ma le quantità. Quindi, rispettando i bisogni nutrizionali definiti per la popolazione di appartenenza dai LARN, la cena deve essere costruita di conseguenza.
Per la popolazione italiana vengono definite percentuali di carboidrati e grassi, nonché la dose raccomandata di proteine da assumere. Adattando a queste linee guida un menù per la cena prima della gara, può risultare un pasto costruito come segue:

Primo: Pastasciutta (Pasta + condimento di Verdure e Carne o Pesce)
Secondo: Bistecca di Carne o Filetto di Pesce + Pane o Patate
Contorno: Verdure cotte o crude miste
Bevanda: Acqua

Per le porzioni si faccia sempre riferimento ai LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana), tenendo in considerazione che occorre coprire il dispendio energetico giornaliero espresso in chilocalorie (Kcal), valutato anche secondo il livello di Attività Fisica mantenuto durante il giorno (intendendo col termine "Attività Fisica" sia l'attività fisica sportiva che l'attività fisica dovuta a mansioni lavorative e alle situazioni della vita quotidiana).

Ovviamente è prevista Acqua come bevanda e non alcolici, che appesantirebbero il lavoro del fegato, il quale il giorno seguente sarà sottoposto ad altro stress nel corso della competizione, e nemmeno bevande zuccherine, che sbilancerebbero le percentuali di carboidrati, grassi e proteine considerate.

Un'ultima indicazione è d'obbligo per quanto riguarda gli atleti diabetici (soprattutto gli alteti con diabete di tipo 1), i quali dovranno prestare attenzione ai livelli di glicemia prima e dopo il pasto serale e dovranno abituarsi a non dormire subito dopo cena per ottenere livelli di glicemia stabili prima di coricarsi.
La cena in questi casi potrà essere povera di carboidrati purché gli altri pasti assunti in precedenza siano stati ricchi di carboidrati e zuccheri sia in forma solida che liquida.

Saluti Sportivi
TEAM PRORUNNING

Diego Fusetto
Matteo Fusetto




Nessun commento:

Posta un commento