Spazio Pubblicitario 1

Spazio Pubblicitario 1
MDF-SPORT

sabato 17 gennaio 2015

#TRAINING - TRAINING PROGRAM


#TRAINING - LA PROGRAMMAZIONE DELL'ALLENAMENTO
Rappresenta la linea guida di un corretto programma di allenamento. Delinea tutti gli obiettivi intermedi che, solo se superati con successo, portano al raggiungimento dell'Obiettivo Principale, motivo per il quale l'atleta ha deciso di allenarsi.

Ogni atleta che vuole raggiungere il suo Obiettivo Principale (la gara, la prestazione cronometrica, la vittoria, il dimagrimento, il recupero post-infortunio) deve seguire un allenamento che sarà efficace solo ed esclusivamente se viene programmato da un preparatore qualificato.
La programmazione corretta deve rispettare tempistiche ben definite e deve considerare i traguardi intermedi necessari per costruire le fondamenta del progetto che si intende realizzare, questi periodi sono detti macrocicli, mesocicli e microcicli.
Il macrociclo è un insieme di più mesocicli e ha come obiettivo una determinata performance metabolica (resistenza aerobica, forza massima, capacità lattacida, ecc...) o prestazionale (tempo di percorrenza, quantità di ripetizioni di un esercizio, ecc...) o una meta impegnativa che si è prefissati.
I mesocicli rappresentano solitamente i mesi di allenamento e sono utili per graduare la somministrazione del carico di allenamento e del meritato recupero. Anche i mesocicli rispettano obiettivi intermedi come i macrocicli ma di entità ridotta.
Il microciclo viene sviluppato per comodità sulla durata di una settimana. È l'insieme delle singole sedute di allenamento sistemate in modo che ogni seduta di allenamento si incastri alla perfezione con quelle precedenti e quelle successive. Ogni seduta, infatti, produce effetti detti “stressor” metabolici, ormonali e psicologici sull'atleta in allenamento che devono essere considerati dal preparatore perché rappresentano l'essenza dell'allenamento, il motivo del successo o dell'abbandono!

Saluti Sportivi
TEAM PRORUNNING

Diego Fusetto
Matteo Fusetto




Nessun commento:

Posta un commento