martedì 6 gennaio 2015
#FOODANDSPORT - MEAL BEFORE THE COMPETITION
#FOODANDSPORT - MEAL BEFORE THE COMPETITION
Il pasto precedente la gara si differenzia nei contenuti a seconda del tipo di sport e del tipo di competizione che si sta andando ad affrontare.
Altri parametri importanti da considerare per preparare un pasto pre-gara sono la durata e l’intensità dell’esercizio fisico che si andrà ad intraprendere, gli altri impegni agonistici o gli allenamenti in programma nei giorni precedenti e successivi la competizione, la spesa energetica prevista in relazione alla massa corporea dell’atleta, il livello di allenamento dell’atleta stesso e la condizione fisica/di salute dell’atleta (se l’atleta è ad esempio diabetico). Ognuno di questi fattori può far propendere per un pasto più o meno ricco di carboidrati, semplici o complessi, e un’aggiunta, o meno, di proteine.
Ciò che occorre maggiormente considerare è la dose di carboidrati da assumere, oltre al tipo - semplici o complessi - per ottenere una glicemia attorno ai livelli considerati ottimali per affrontare la gara o la prima parte di essa.
Il nervosismo pre-gara, che agisce a livello ormonale con un incremento di catecolamine, le quali generano un aumento della glicemia, può essere un’altra variabile da non sottovalutare, soprattutto per atleti diabetici, come anche la glicemia pre-gara, generata da altre dosi di carboidrati assunte nella fase di avvicinamento al momento della partenza: se l’atleta esagera, si troverà in una condizione di iperglicemia, la quale può portare a disidratazione.
Una volta presi in esame tutti questi parametri e valutato le dosi di carboidrati, proteine e grassi da assumere, combinare gli alimenti in base a digeribilità e preferenze personali porterà sicuramente ad affrontare la gara senza problemi e ad ottenere i risultati desiderati!
Saluti Sportivi
Team Prorunning
Diego Fusetto
Matteo Fusetto
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento