Spazio Pubblicitario 1

Spazio Pubblicitario 1
MDF-SPORT

sabato 3 gennaio 2015

#TRAINING - PERFORMANCE TEST


#TRAINING - PERFORMANCE TEST
Metodo usato per individuare i corretti ritmi di allenamento di un soggetto e redigere tabelle estremamente personalizzate.

Questo tipo di test è usato in un primo momento per stimare il livello della performance che possiede un soggetto e durante il periodo di allenamento per controllarne gli sviluppi.

Il test è effettuato dopo un adeguato riscaldamento e consiste in una serie di step (gradini) di intensità sempre maggiore. L'intensità viene variata a seconda del tipo di sport/prestazione che si deve valutare, modificando diversi parametri: velocità in km/h, pendenza del nastro in percentuale o in gradi, potenza in watt, numero di pedalate al minuto (cadenza di pedalata).
La performance è valutata principalmente analizzando i valori di Frequenza Cardiaca (Fc) misurati durante il test incrementale, messi a confronto con i valori di Velocità (Vel) o di Potenza (W). Durante il test si possono raccogliere e analizzare anche i valori di lattato ematico, qualora si disponga di un lattacidometro, oppure di ventilazione e consumo di ossigeno, qualora si disponga di uno strumento per la diagnostica cardiopolmonare.
L'analisi dei dati successiva al test, eseguita da personale qualificato Laureato in Scienze Motorie, permette l'individuazione dei corretti ritmi di allenamento espressi per mezzo di intervalli di Fc, di Vel o di W.
Questi valori sono poi indicati all'interno delle tabelle di allenamento, nelle singole sedute, e dovranno essere seguiti dall'atleta per avere la certezza di aver svolto il giusto carico allenante a livello cardiaco, metabolico e di forza espressa.
Risulta ovvio che le capacità del soggetto aumenteranno col progredire del suo allenamento e questo renderà necessaria una nuova esecuzione del test (re-test) dopo un periodo più o meno lungo, a discrezione del preparatore Laureato in Scienze Motorie, che avrà valutato i progressi e le sensazioni dell'atleta giorno per giorno.
Solo in questo modo si possono raggiungere i Grandi Obiettivi!

Saluti Sportivi
Team Prorunning

Diego Fusetto
Matteo Fusetto



Nessun commento:

Posta un commento