NOENE® la spiega così: "Sottoplantari extra-fini ed ultraleggere NOENE®".
Sottoplantari particolarmente indicati per chi fa uso di un plantare ortopedico correttivo, o delle solette conformate sia nelle scarpe sportive che negli scarponi da sci o da trekking.
I punti forti:
* Materiale vibro-assorbente NOENE®
* Rivestimento tecnico traspirante, assorbente
* Speciali per scarponi da sci, scarpe da trekking, e scarpe per sci di fondo
* Extra-fini ed ultraleggere (1mm per 13 gr. di peso)
* Manutenzione: lavabili a mano, preferibilmente con sapone di Marsiglia
* Taglie: 36-50
* Garanzia: 12 mesi
Istruzioni d’uso:
Inserire i sottoplantari NOENE® SP01 al di sotto del plantare o della soletta anatomico all’interno delle scarpe interessate. Il sottoplantare è concepito per un uso individuale e può essere pulito con acqua calda ed un sapone delicato (lasciarla asciugare).
Note:
* Adatte per chi porta plantari ortopedici o ha scarpe con solette anatomiche
* Sottoplantari studiati ad hoc per chi indossa abitualmente scarpe sportive, scarponi da sci o da trekking, in modo da non ridurre lo spazio all’interno delle calzature
Race Ski Magazine ne parla attraverso alcune interviste a sciatori, scelti come tester di prodotti per lo sci, in particolare di solette con il materiale vibro-assorbente NOENE® applicato. Qui di seguito il link dove leggere l'intero articolo:
http://www.raceskimagazine.it/index.html?pageNumber=142
La rivista "Correre" sul numero 318 di Aprile 2011 ne parla attraverso un articolo nella rubrica "L'azienda Informa" denominato "NOENE - Il piacere di tornare a correre"
Anche il Padova Calcio si avvale, dall'inizio del 2011, dei prodotti NOENE®, avendo firmato un accordo di sponsorizzazione con il marchio svizzero: "Con l'uso di queste solette - spiega il preparatore atletico Fabio Munzone - abbiamo riscontrato vantaggi di resa di articolazioni e tendini dei nostri atleti." Dall'articolo del Corriere della Sera Edizione Padova del 17/02/2011 (Ecco il link dove leggere l'intero articolo: http://www.noene-italia.com/2011/02/05/articolo-corriere-della-sera-padova/ )
IL KIT DIMOSTRATIVO E IL TEST NOENE®:
Ad ogni commerciante che vende i prodotti NOENE® è affidato un kit con il quale dimostrare le capacità anti-shock del materiale vobro-assorbente con il quale sono costruiti i sotto plantari e le solette NOENE®. Esso è costituito da 3 palline, una in EVA, il materiale con il quale sono costruite la maggior parte delle scarpe da running, una in materiale vibro-assorbente NOENE® e una in acciaio.
La prova consiste nel far cadere al suolo, da un'altezza X, la pallina in EVA, così che la si possa vedere rimbalzare a terra, essendo un materiale elastico. In seguito si fa cadere dalla stessa altezza X la pallina in materiale NOENE® e la si vedrà arrestarsi al suolo immediatamente senza praticamente rimbalzare, in quanto il materiale vibro-assorbente ha assorbito tutte le vibrazioni. Per contro prova si fa cadere la pallina di acciaio a terra per vederla rimbalzare e poi si fa cadere la stessa pallina di acciaio sul sotto plantare SP01 appoggiato al suolo. In questo ultimo caso la pallina si fermerà senza rimbalzi, sopra la soletta che avrà attutito il colpo in maniera stupefaciente.
Inserendo il sottoplantare SP01 all'interno delle scarpe da corsa, dopo averle opportunamente tagliate con la forbice per regolarne le dimensioni (nella confezione viene fornito un modello in carta da usare come guida per ritagliare le varie misure), inserendo anche la soletta propria della scarpa sopra di esso, ci accorgiamo che lo spessore di 1mm dell' SP01 non va ad influenzare assolutamente la calzata della scarpa da running. Il peso invece si modifica, aggiungendo ad una scarpa della misura US 9 (misura attraverso la quale sono ottenuti tutti i pesi resi noti dai marchi di scarpe da running per i propri modelli) circa 15 grammi, appesantendo di poco la calzatura. Non è che su una scarpa da allenamento questa aggiunta comporti grande differenza, soprattutto perché non si ricerca la prestazione massima durante le sedute di training, ma per chi in gara è abituato a correre con il minor peso possibile, questo può disturbare. A nostro parere, lo capirete man mano che leggete questo test, il gioco però vale la candela, ovvero anche se aggiungiamo 15 grammi in più alle scarpe da gara, potremmo avere dei vantaggi. Infatti testando i sottoplantari sia con scarpe da allenamento che con scarpe da gara, possiamo affermare che i piedi rimangono più riposati, quasi freschi oseremo dire, anche dopo molti chilometri, dopo i "lunghissimi" per parlare in gergo, e dopo gare a alte velocità. E' vero che si sente qualche resistenza in più durante il recupero dell'arto dalla posizione di rilassamento disteso-dietro alla posizione di avanzamento piegato in avanti, ma è una cosa alla quale ci si abitua velocemente dopo appena pochi allenamenti. Le sensazioni di formicolio alla base del piede, a livello del tallone o delle dita dei piedi sono completamente cancellate, eliminate dalla presenza del sottoplantare, anche in quei casi in cui non è stato detto al tester che sotto la sua soletta era stato inserito l'SP01.
Per quello che riguarda le infiammazioni, i disturbi alla schiena o altri tipi di stress manifestati dall'organismo del corridore, non possiamo dirvi altro, in quanto i nostri tester, che sono fortunatissimi, non ne sono affetti.
Un'ultima cosa: i sottoplantari NOENE® SP01 non sono traspiranti, quindi una volta terminata una corsa (allenamento o gara che sia) se togliete le solette, potrete notare l'accumulo di umidità sulla loro superficie. Consigliamo pertanto di estrarre sempre le solette per far asciugare bene la calzatura per evitare il manifestarsi precoce dei cattivi odori, prima o poi comunque sviluppati dalla vostra scarpa da running.
Saluti Sportivi
TEAM PRORUNNING
Tweet
Nessun commento:
Posta un commento