-------------------------------------------------------------------------------------------------
TEST n° 10 / Parte 4: X-Bionic® Spyker
Ci rendiamo conto che gli Spyker di X-Bionic® non sono una "calza", ma ci sembrava di completare al meglio questo test multiplo riguardante le calze a compressione mettendo alla prova anche questo accessorio innovativo che vuole proporsi come alternativa alle calze a compressione, favorendo la circolazione concentrandosi sui muscoli che formano il polpaccio.
X-Bionic® li descrive come segue...
LA BUONA NOTIZIA: I NUOVI SPIKER X-BIONIC® VI DANNO PIÙ POTENZA. LA CATTIVA: ANCHE AI VOSTRI AVVERSARI.
Con la novità introdotta da X-Bionic® Partial Compression lo Spyker raggiunge un punto d'arrivo nel genere degli accessori ad alte prestazioni. Al contrario della compressione piatta dei prodotti comuni, la compressione parziale X-Bionic® non diminuisce l'irrorazione sanguigna dei capillari sotto la pelle. Il sudore evaporato raffredda il sangue, che è il liquido refrigerante del nostro corpo, il quale refrigerato circola in tutto il corpo.
TECNOLOGIE:
- X-BIONIC® PARTIAL KOMPRESSION: Il sangue, liquido refrigerante del corpo, attraverso la circolazione sanguigna con l'ausilio di ponticelli tridimensionali viene portato alla temperatura ideale. Così rimanete pronti alla massima prestazione e potete andare più a lungo al vostro limite.
- 3D-BIONICSPHERE® SYSTEM (effetto raffreddamento): Speciali lavorazioni ed il brevettato 3D-BionicSphere® System assicurano l'eccezionale fresco dovuto all'evaporazione e trasformano il sudore in energia.
CARATTERISTICHE:
- ELASTICITÀ A 6 DIMENSIONI: Strutture high tech per un ottimo sostegno e perfetta vestibilità.
- BORDO ATTIVO: Il largo bordo si adatta perfettamente ad ogni circonferenza della gamba senza stringere e scivolare.
LA RIVOLUZIONARIA X-BIONIC® PARTIAL KOMPRESSION unisce tutti i vantaggi della compressione piatta alla naturale capacità di raffreddamento del corpo ad opera della circolazione sanguigna.
X-BIONIC® SPYKER gambaletto a compressione. Attutisce le vibrazioni dei muscoli e, grazie alla tecnologia X-Bionic® Partial Kompression, favorisce le vostre prestazioni.
La seconda immagine qui in alto mostra la termografia di X-Bionic® Spyker: la struttura 3D rinfresca in caso di sforzi fisici e mantiene la temperatura corporea a 37°C.
La terza immagine mostra una rappresentazione scientifica del sudore che evapora e il raffreddamento naturale del sangue che ne deriva.
La Rivista Runner's World sul numero 4 - Aprile 2011, nella rubrica "Speciale Check Up" intitolata "I 7 grandi spauracchi", affrontando come dice il titolo i sette più comuni infortuni del podista, propone gli Spyker di X-Bionic® come la soluzione per uno di questi problemi legati alla corsa, ovvero per prevenire Polpacci e Tibiali contratti.
Gli Spyker di X-Bionic® si affacciano sul mercato come un utile supporto ai nostri allenamenti e per le nostre gare, soprattutto se di lunga durata, quindi provanti per il fisico. Il livello di tecnologie applicate a questo accessorio è elevato e gli studi fatti dimostrano come la temperatura corporea si mantenga attorno ai 37°C grazie alla tecnologica tessitura a tre dimensioni di X-Bionic® impiegata sia sulle maglie che sui pantaloni che sugli Spyker che su ogni capo di abbigliamento di questo marchio, fra i più evoluti sul mercato. La sensazione che si ha quando si indossano è di morbidezza e avvolgenza, piacevole e rassicurante allo stesso tempo. Il materiale utilizzato è appunto morbido e liscio, facendone un gambaletto confortevole. Durante la corsa non scivola e rimane in posizione come se fosse incollato, con i bordi che non stringono affatto grazie al tessuto elastico di cui sono costituiti. La sudorazione e la regolazione attuata durante sforzo fisico dalle tecnologie sopra descritte, con le quali è costruito lo Spyker, fanno si che la temperatura non sia un problema, togliendoci sicuramente un pensiero, forse primario se pensiamo che andando ad indossarli d'estate sono un qualcosa in più che ci mettiamo addosso oltre alla canotta e ai pantaloncini. A nostro parere gli Spyker di X-Bionic® e, più in generale, ogni tipo di gambaletto sul mercato, possono sostituire e addirittura prendere il posto delle calze a compressione, in quanto lasciando il piede libero, non compresso da nient'altro al di fuori della scarpa e del normale calzino tecnico da running, agiscono in modo discreto e fanno si che la fatica, dovuta alla sensazione di piedi stanchi e pesanti che si ha con le calze a compressione soprattutto a ritmi elevati, non insorga. Questo punto, a nostro avviso, è di grande importanza assumendo un rilievo sempre maggiore quanto più elevati sono i ritmi mantenuti durante la seduta di corsa. In fatti ad alte velocità, quando il piede lavora molto, le calze a compressione possono provocare disturbo, con gli effetti appena descritti. Poi l'abitudine a mantenere i piedi compressi dentro la scarpa, o per via delle calze da running e dei loro supporti anti-torsione, o per via dell'allacciatura stretta, o per via della scarpa con calzata stratta, può far pendere la bilancia a favore delle calze a compressione anzichè verso i gambaletti. Sta a voi lettori scegliere cosa preferite. A ognuno il suo piede.
- Per saperne di più vai su http://www.x-bionic.com/
- Trova gli Spyker X-Bionic® nel negozio on-line Prorunning.it cliccando sul carrello qui sotto:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Tweet
Saluti Sportivi
TEAM PRORUNNING
Nessun commento:
Posta un commento