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MDF-SPORT

venerdì 13 maggio 2011

TEST n° 12

Test n° 12: La scarpa che Saucony Italia ha scelto per i propri Ambasciatori 2011. Saucony ProGrid Kinvara: Veloce, leggera, innovativa e con spirito “originale”.

- Saucony ProGrid Kinvara versione Primavera/Estate 2011 Uomo colore ViZiPro -


- Versioni colore della Saucony ProGrid Kinvara Uomo -

- Versioni colore della Saucony ProGrid Kinvara Donna -

SAUCONY la descrive come segue:
ProGrid Kinvara
ALLENAMENTO - Minimalism

* Scarpa neutra che ti permette di correre senza inibizioni
* Leggera, flessibile
* Costruzione minimalista dell'intersuola ma grande capacità di ammortizzamento
* Peso: 218 Grammi
* Soletta Premium
* Mesh leggero e traspirante
* Intersuola in EVA+
* Suola in XT-900


Molti ne parlano, perciò, prima di farlo anche noi, vi proponiamo una carrellata di opinioni di giornali e siti web fra i più quotati al mondo:

Rivista Outside: A running shoe that weighs less than eight ounces is usually a flimsy racing flat. So imagine our shock during the first test runs in the Kinvara: It's a legit training shoe but with 30 percent less weight than most other high-mileage trainers. There's radically less rubber on the outsole—only a few triangular pads and heel patches for grip—and a scaled-down upper to keep your foot locked in place. But what the Kinvara didn't sacrifice is a remarkably smooth, enjoyable ride. It has a uniquely level platform: The heel is only 4mm higher than the forefoot (with most shoes, it's around 12 to 14mm), which encourages midfoot striking and more "natural" running form. We loved it. "I felt like I'm in better running shape than I actually am," said one tester. "They're like doping for my feet." 7.4 oz

Saucony ProGrid Kinvara ha vinto il "2011 Outside Gear of the Year"

SPEED: 5 (out of 5)
CUSHION: 5
SUPPORT: 4


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Sito web GearJunkie (http://gearjunkie.com/): A recent shoe that has stood out, the Saucony ProGrid Kinvara is light, fast and fun. The $90 model, which I have put 100+ miles on over the past few months, has slowly risen to the top in my closet as a favorite for mid-distance road runs. [...] Continua a leggere su http://gearjunkie.com/saucony-progrid-kinvara


Saucony ProGrid Kinvara è entrata nella “Top 10 Gear Picks 2010 di Gear Junkie”





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Runner's World l'ha premiata e ne parla così: This new minimalist shoe is one of the lightest we've ever reviewed. It doesn't have any stiff plastic to weigh it down, just squishy foam underfoot and just enough material on top to hold down the foot. It's also a low rider, bringing the heel close to the ground and creating a steady transition to toe-off. Make no bones about it, the shoe offers very little impact protection. That's why we recommend it for efficient runners who want to ease barefoot-like training into their routine.


- Saucony ProGrid Kinvara -


Saucony ProGrid Kinvara "Runner's World Awards: Best Debut"




- Video Saucony ProGrid Kinvara Best Debut Runner's World Maggio 2010 -


La Saucony ProGrid Kinvara è stata provata da due tester (Diego e Matteo), sia in gare su pista che su strada, che in allenamento: "Dobbiamo dire che questo modello di Saucony ci ha veramente stupito." Ad una prima occhiata sembra una calzata dalla tomaia rigida per via del fatto che ricorda altre scarpe di altre marche, invece il tessuto è morbidissimo e flessibilissimo, e non crea pieghe di nessun genere nemmeno se i lacci vengono stretti molto tirando il tessuto. A questo livello è inserita una tecnologia importante che è costituita da una serie di supporti ricurvi che provvedono a far avvolgere il collo del piede alla tomaia e fanno si che non si pieghi e non si sformi. E' una tecnologia che possiede anche il modello Saucony Grid Type A4, sul quale si nota molto bene. Sotto il primo tessuto (di colore arancio) è stato posto un mesh a rete molto larga che risulta morbido e soffice al contatto con il piede. Con una grande traspirabilità, è un ottimo mesh e svolge bene il suo lavoro sia quando la temperatura è alta che quando si corre sotto la pioggia. L'allacciatura è di tipo incrociato, con lacci a sezione piatta; sembra che non riesca a stringere bene il piede una volta stretti i lacci, invece la scarpa rimane perfettamente aderente rimaneno al contempo comoda e ben allacciata. La linguetta della Saucony ProGrid Kinvara risulta molto corta, uscendo di poco dal nodo, per questo può andare molto bene per chi soffre di dolori ai tendini della parte superiore del piede, oppure potrebbe risultare scomoda per chi è abituato con linguette più lunghe che proteggano di più. La stessa è sottile, senza imbottitura, risultando quindi poco ingombrante. Come tutte le Saucony, all'interno del tallone possiede una tecnologia denominata "...", ovvero un'imbottitura che avvolge la caviglia sotto il malleolo, facendo si che la scarpa non scivoli su e giù, garantendo anche una sensazione di maggior sucirezza. In effetti durante corse a ritmi elevati può capitare con altri modelli che non hanno quest'ultima caratteristica, di sentirle un po' allentate o torcersi nelle curve strette, mentre con le Kinvara questi inconvenienti vengono un po' ridotti. A ritmi lenti invece non si ha nessun riferimento per poter dire che questa tecnologia agisca a favore della Saucony rispetto alle imbottiture di altri modelli di altre case. Passando ad esaminare la soletta della Kinvara abbiamo una sorpresa (per chi conosce le Saucony da un pò di tempo almeno...) cioè che a ritmi elevati non surriscalda la pianta dei piedi, al contrario di tutti i precedenti modelli di scarpe da gara i quali "appiccavano fuoco" ai piedi quando si correva dai 3'00" al chilometro in giù. La calzata (una pianta B) è stretta anche se esternamente sembra una scarpa dalla calzata larga, ed è quindi adatta anche a quegli atleti che hanno il piede stretto e magro.
L'intersuola in EVA+ è definita da Saucony come leggera, ammortizzante e performante, e a nostro avviso è così, dato che la Kinvara può essere utilizzata anche per percorrere distanze come la mezza maratona e oltre, garantendo protezione all'atleta che le indossa. Il differenziale di soli 4mm fra lo spessore dell'intersuola nel tallone e l'intersuola nell'avampiede è, a nostro avviso, il particolare che rende questo modello un modello ideale per il runner che si vuole cimentare in competizioni agonistiche sia sulle brevi che sulle lunghe distanze, prestando però attenzione al tipo di atleta in questione, cioè alle sue caratteristiche fisiche: non tutti gli atleti hanno le caratteristiche per indossare modelli con questa particolare geometria. Questa scarpa sa regalare anche leggerezza e facilità di recupero del piede con soli 218g di peso totale, merito in parte dell'intersuola appena descritta e in parte della tomaia composta dai due tessuti di cui abbiamo parlato nelle prime righe di questo test.
La suola è molto aderente su pista e su strada asciutta e dobbiamo darle merito di grande aderenza anche su strada bagnata: per noi è fra i modelli più aderenti sul bagnato di cui abbiamo memoria. Il disegno del battistrada è ripreso dalle Saucony Originals (è questo lo spirito "originale" di cui parlavamo nel titolo) ed è costituito da triangoli di gomma XT-900 soprattutto sulla parte anteriore del piede, completato da EVA vulcanzzata nelle rimanenti parti scoperte da questi ultimi. Nella parte del tallone e nella punta la gomma XT-900 è presente in maggiore quantità, per evitare un'usura prematura in questi punti.

Il modello evoluzione nel campionario Saucony sarà la Saucony ProGrid Kinvara 2:
- Saucony ProGrid Kinvara 2 versione Autunno/Inverno 2011 -

- Versioni colore della Saucony ProGrid Kinvara 2 Uomo -


- Versioni colore della Saucony ProGrid Kinvara 2 Donna -




- Video Saucony ProGrid Kinvara 2 Best Buy Runner's World 2011 -


  • Per saperne di più vai su http://www.saucony.it/

  • Trova le Saucony ProGrid Kinvara nel negozio on-line Prorunning.it cliccando sul carrello qui sotto:





  • Saluti Sportivi
    TEAM PRORUNNING








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