-------------------------------------------------------------------------------------------------
TEST n° 10 / Parte 3: X-SOCKS® Run Energizer
Uno dei prodotti più richiesti nell'ambito dell'abbigliamento compression, che viene scelto da moltissimi runners e può vantare una grande fama, al pari di calzini a compressione di marchi più conosciuti.
COMPRESSIONE PER PIÙ POTENZA: "La calza potenziante per i corridori: la compressione graduale della Smart Compression Zone accelera il trasporto del sangue venoso verso il cuore. In questo modo migliorano la circolazione sanguigna e lo scambio di sostanze nutritive; l'apparato cardiocircolatorio ne è alleggerito e la frequenza del polso si abbassa. Le energie così risparmiate rimangono disponibili per correre. La compressione graduata migliora, inoltre, la rigenerazione e riduce il rischio di trombosi. Grazie al sofisticato sistema di protezioni del piede, le X-SOCKS® Run Energizer sono 13 volte più sicure (BREVETTATO 13 Protezioni - vedi immagine qui sotto). Il sistema di aerazione brevettato pompa l'aria calda e umida fuori dalla scarpa a ogni papsso e ne aspira di fresca, facendola giungere fin sotto la pianta del piede. In questo modo il piede rimane asciutto e al sicuro da vesciche ed escoriazioni."
Composizione tecnica:
37% Skin NODOR®
33% Nylon
14% RUBOR™
11% Mythlan™
5% Elastan
Materiali:
84% Nylon
11% Polypropilene
5% Elastan
Tecnologie:
- SMART COMPRESSION ZONE: Migliora la circolazione sanguigna e riduce le vibrazioni muscolari;
- Skin NODOR®: Gli ioni rilasciati dallo Skin NODOR®, neutro sulla pelle, combattono attivamente la formazione di batteri e riducono l'insorgenza di cattivi odori;
- ROBUR™: Fibra cava ammortizzante che riduce la pressione e i colpi grazie alle camere d'aria incorporate.
Il magazine Marathon & mehr n. 21/2008 scrive:
"... ottima vestibilità".
La rivista Aktiv Laufen n.7-8/2007 descrive l'X-SOCKS® Run Energizer come "Supporto con tanti vantaggi".
La rivista Laufsport Marathon ha decretato il calzino X-SOCKS® Run Energizer come vincitore della classifica 2008 "Miglior Rapporto Prezzo-Prestazione!"
X-SOCKS® RUN ENERGIZER della casa svizzera X-TECHNOLOGY® di cui fa parte anche l'abbigliamento funzionale X-BIONIC®, è entrato di prepotenza sul mercato italiano, tanto da essere uno dei prodotti maggiormente presente ai piedi degli atleti durante le gare della domenica (osservare per credere!!!). L'abbiamo testato e confrontato con gli altri calzini con caratteristiche di compressione e dobbiamo dire ci è piaciuto per la sua alta traspirabilità e le sue molte tecnologie a livello del piede, ma ora entriamo più nel dettaglio.
È un calzino molto elastico, con un tessuto sottile e fresco che si apprezza molto soprattutto d'estate. Nella zona del piede presenta molte tecnologie ovvero un supporto che preserva la parte anteriore delle dita da sfregamenti evitando così le vesciche (posizionato sulla parte anteriore del calzino è di colore arancio per evidenziarlo) e un'identico supporto a livello del tallone che svolge la stessa funzione, un supporto che preserva la parte superiore delle dita che per il continuo contatto con la tomaia possono presentare altrimenti dalle vesciche sulle nocche, un supporto a livello del collo del piede che svolge la funzione di mantenere un microclima interno asciutto, un supporto tra il collo del piede e la caviglia (proprio dove il piede si piega per intenderci) che stabilizza il calzino impedendo che ruoti o scivoli (ha la forma di una doppia X e si sviluppa tutto attorno alla caviglia sia internamente che esternamente), un supporto interno e uno esterno a livello dei malleoli che li proteggono e svolgono contemporaneamente la funzione di due distanziatori per il passaggio dell'aria, un doppio supporto per proteggere il tendine d'achille dagli sfergamento, una serie di supporti a livello della pianta del piede per permettere all'aria di passare e raccogliere l'umidità in eccesso per portarla fuori attraverso un canale ti tessuto più sottile che decorre lungo tutta la parte interna della gamba fino al polpaccio partendo proprio dalla base del piede. Deve essere indossato con molta attenzione per via di questi supporti che si devono posizionare sopra le zone di interesse per le quali sono stati ideati, altrimenti non svolgono bene il loro lavoro, come ad esempio la protezione per il tendine d'achille la quale va sistemata in modo che il tendine si vada ad alloggiare proprio nel mezzo dei due spessori così da portare beneficio contro gli sfregamenti del piede con la scarpa.
Con tutti questi inserti il calzino a prima vista può sembrare spesso, quasi invernale, e darci l'impressione che possa essere inadatto per le alte temperature, invece lo abbiamo testato anche a temperature di oltre 30°C correndo sotto il sole, su asfalto, e si è comportato benissimo, confermandosi un calzino adatto per tutte le stagioni. Infatti, in inverno lo abbiamo testato con qualsiasi temperatura a partire da 20° sopra lo zero fino a temperature sotto zero (ci siamo spinti a - 4°C sotto zero con la neve per terra, non oltre, – per altri test estremi, a temperature inferiori, mandate qualcun'altro a correre!!!): dobbiamo dire che si sente l'aria che entra dalla tomaia della calzatura e un po' da fastidio per via del fatto che il calzino è relativamente sottile, ma solo quando fa veramente freddo (da 0°C a -4 °C), mentre durante tutte le altre uscite alle altre temperature, da 0°C in su, il piede viene mantenuto molto asciutto e questo è un vantaggio, addirittura ovvio d'inverno quando l'umidità trasmette il freddo e le dita si irrigidiscono.
E' importante far notare che la zona di compressione, la "Smart Compression Zone", inizia dalla caviglia e termina a livello del bordo del calzino, quindi il piede non è compresso permettendo una corsa più agevole anche d'inverno, periodo durante il quale il piede e le dita in particolare soffrono il freddo con una circolazione sanguigna ridotta al minimo indispensabile.
Rimanendo sulla Smart Compression Zone, un vantaggio immediatamente verificabile è la riduzione delle vibrazioni a livello del polpaccio durante la corsa, che portano solitamente a sentire prima la fatica. La compressione di X-SOCKS® RUN ENERGIZER è graduale ovvero si riduce man mano che si sale verso il bordo del calzino. Il bordo non è incluso nella Smart Compression Zone, non stringe e non scivola verso il basso, anche se questo crediamo dipenda molto dalle dimensioni e dalla forma dei muscoli di ogni podista.
- Per saperne di più vai su http://www.x-bionic.com/
- Trova gli X-SOCKS® Run Energizer nel negozio on-line Prorunning.it cliccando sul carrello qui sotto:
Tweet
Saluti Sportivi
TEAM PRORUNNING
Nessun commento:
Posta un commento