«Nel 2014 punto in alto!!! Alla Cima Grappa... ben 10+1 volte! 10 Road Bike e 1 MTB! Accetti la sfida?»
- Taccuino Brevetto del Grappa 2014 -
E allora via: abbiamo iniziato questa serie di scalate alla vetta del Monte Grappa affrontando per prima la salita in MTB. Con partenza dal Ristorante al Covolo di Crespano del Grappa, la strada è sterrata e segue il sentiero 105 per una distanza di 10,27 Km, con pendenze che vanno dall'11,2 al 20%. Il dislivello di questa mulattiera, risalente alla prima guerra mondiale, è di 1.150 m e porta dal Covolo a Cima Grappa passando per località casare Ardosetta e casare Ardosa. La giornata non è delle migliori per via di un'intensa foschia che circonda proprio il monte, ma la temperatura non è male (attorno ai 23°C). Per affrontare la scalata ci siamo alimentati e idratati come si deve nelle ore che hanno preceduto la partenza e abbiamo fatto controllare e sistemare la bici da un meccanico molto meticoloso, il quale ha ridato vita ai cambi in una maniera impressionante tanto che, se prima era praticamente impossibile cambiare, ora ci sembra di utilizzare una bici completamente nuova!
Appena partiti è stato leggermente complicato individuare il sentiero 105, in quanto dal ristorante bisogna prendere la strada a destra, ovvero il sentiero 104 e seguirlo fino al bivio tra il sentiero 106 e il sentiero 109. Qui bisogna seguire il sentiero 109 e dopo una curva si arriva al cartello del sentiero 105.
Entrati sul sentiero ci siamo subito resi conto che la salita sarebbe stata più dura del previsto, per via soprattutto del fondo, fatto di sassi e ghiaia molto grossa bagnati dalla foschia. Il bosco ha sempre accompagnato l'ascesa sullo sterrato, con i suoi odori e i suoi suoni, tranne che nell'ultimo tratto di qualche centinaio di metri dove la vegetazione è stata sostituita dai prati. La scalata è stata molto lunga, con il finale su asfalto che, dopo poco, ci ha portato a raggiungere Cima Grappa.
- Partenza dal Ristorante al Covolo -
- Arrivo a Cima Grappa: salita +1 fatta! -
Alla prossima ascesa verso Cima Grappa!
Vai alle foto del Brevetto del Grappa 2014: Album Brevetto del Grappa 2014
Saluti Sportivi
TEAM PRORUNNING
Nessun commento:
Posta un commento