Spazio Pubblicitario 1

Spazio Pubblicitario 1
MDF-SPORT

sabato 18 ottobre 2014

BREVETTO DEL GRAPPA: ROMANO D'EZZELINO E SEMONZO

Oggi, domenica 05/10/2014, abbiamo intenzioni serie: compiere due salite a Cima Grappa in un solo giorno!

Arrivando di mattina presto a Semonzo del Grappa, abbiamo parcheggiato e ci siamo preparati per partire, con zaino in spalla, cibo e tante borracce. Ci siamo diretti all'Osteria Pedrocchi a Romano d'Ezzelino, girando a destra alla rotonda di Piazza Cadorna. Qui abbiamo timbrato il brevetto per la prima ascesa e ci siamo scattati la foto di rito prima di inforcare le bici e partire per questa impresa nell'impresa.
La salita è stata lunga, 27 km, dei quali il primo terzo tutto di salita continua, poi un terzo ricco di tratti di salita alternati a discesa, fino ai pascoli del Monte Grappa e il finale tutto in leggera salita. In vetta la foto di rito e il timbro che, con le altre due ascese già fatte, ci permette di ottenere il Brevetto di Bronzo.

- Terza ascesa completata! -

Scesi verso Semonzo, ci siamo cambiati nuovamente i vestiti, da pesanti e invernali, per affrontare la discesa, a leggeri ed estivi, perché la differenza di temperatura tra Cima Grappa e Semonzo è di circa 10 gradi. Così abbigliati, con gli zaini nuovamente in spalla e le scorte di acqua e cibo rifornite, ci siamo diretti alla locanda Tilly's per timbrare e tentare di riguadagnare la vetta del Grappa. 20 chilometri e 28 tornanti ci distaccavano dalla cima che, con la fatica accumulata dalla salita precedente, ci sembravano più duri di quanto non lo fossero veramente. Uno dopo l'altro li abbiamo lasciati tutti alle nostre spalle, con gli ultimi avvolti anche in una nebbia fitta.

 - Quarta ascesa, da Semonzo a Cima Grappa, con la nebbia in quota -

In vetta è stato un sollievo vedere apporre il timbro sul taccuino e realizzare di avercela fatta.

Vai alle foto del Brevetto del Grappa 2014: Album Brevetto del Grappa 2014

Saluti Sportivi
Team Prorunning





venerdì 3 ottobre 2014

BREVETTO DEL GRAPPA: SALTO DELLA CAPRA


Dopo un'estate che ci ha tenuti lontani dal Grappa per lavoro, eccoci ritornare sulle strade che portano alla sua vetta, carichi e con la voglia di terminare il Brevetto 2014 con il maggior numero possibile di salite affrontate.

Come seconda tappa abbiamo scelto la 3° ascesa in lista, cioè la Strada "della Vedetta" che prevede il passaggio dal "Salto della capra", terrificante salita con pendenze massime al 20%.
Dall'Osteria DA MIKY a Fietta del Grappa (TV), locale dove apporre il timbro sul taccuino, si sale dalla strada a sinistra del locale mantenendo la sinistra al primo bivio, fino ad arrivare ad una edificio sulla sinistra che ospitava una colonia e dove a non più di 100m si svolta a destra, passando da dietro il ristorante "Il Gallo". Da qui inizia la salita vera, per il primo tratto pedalabile, mentre nel secondo tratto un vero calvario, con pendenze fino al 20%, con molti tornanti e un manto stradale scivoloso per via del muschio e delle foglie cadute dagli alberi. Non abbiamo tenuto il tempo di ascesa per questo tratto impegnativo, ma di sicuro non finiva più.

Al termine di questa sessione, giunti all'icona della capra (vedi foto qui di fianco), abbiamo tirato un respiro di sollievo e ci siamo diretti tutto d'un fiato verso cima Grappa, salutando un pastore che proprio qui faceva pascolare il suo gregge e che ci ha fatto i complimenti una volta chiestoci da dove venivamo e dove eravamo diretti.

Percorrendo un tratto in discesa e alcune salitelle non troppo pendenti separate da brevi falsopiani, fra i pascoli del Monte Grappa e attraverso la val delle Mure, si gode la vista di bellissimi paesaggi e si vive la quiete della montagna.
Questo tratto fa riprendere fiato, ma non bisogna farsi trascinare altrimenti il rischio è quello di rilassarsi un po' troppo. Infatti, dopo poco, la strada ricomincia a salire, attraverso brevi gallerie scavate durante la guerra e altri pascoli. Da qui si possono ammirare i parapendii e i deltaplani che svolazzano attorno al Monte Grappa, mentre si giunge in vista del rifugio Bassano.

Proseguendo, la strada si inserisce sulla strada Giardino che sale da Campo Croce. Da qui si affrontano altri due chilometri con strappi che variano dall'11 al 14% fino all'innesto con la Cadorna, per poi giungere alla caserma Milano e al rifugio Bassano contenti e stremati per l'impresa compiuta.

-  Arrivo a Cima Grappa: seconda ascesa (salita n. 3) fatta! -

Vai alle foto del Brevetto del Grappa 2014: Album Brevetto del Grappa 2014

Alla prossima
Saluti Sportivi





giovedì 22 maggio 2014

BREVETTO DEL GRAPPA 2014

Nuovamente in strada per un'impresa non da poco, nata, come succede spesso in questi casi, da una semplice frase di sfida!

«Nel 2014 punto in alto!!! Alla Cima Grappa... ben 10+1 volte! 10 Road Bike e 1 MTB! Accetti la sfida?»

- Taccuino Brevetto del Grappa 2014 -

E allora via: abbiamo iniziato questa serie di scalate alla vetta del Monte Grappa affrontando per prima la salita in MTB. Con partenza dal Ristorante al Covolo di Crespano del Grappa, la strada è sterrata e segue il sentiero 105 per una distanza di 10,27 Km, con pendenze che vanno dall'11,2 al 20%. Il dislivello di questa mulattiera, risalente alla prima guerra mondiale, è di 1.150 m e porta dal Covolo a Cima Grappa passando per località casare Ardosetta e casare Ardosa. La giornata non è delle migliori per via di un'intensa foschia che circonda proprio il monte, ma la temperatura non è male (attorno ai 23°C). Per affrontare la scalata ci siamo alimentati e idratati come si deve nelle ore che hanno preceduto la partenza e abbiamo fatto controllare e sistemare la bici da un meccanico molto meticoloso, il quale ha ridato vita ai cambi in una maniera impressionante tanto che, se prima era praticamente impossibile cambiare, ora ci sembra di utilizzare una bici completamente nuova!
Appena partiti è stato leggermente complicato individuare il sentiero 105, in quanto dal ristorante bisogna prendere la strada a destra, ovvero il sentiero 104 e seguirlo fino al bivio tra il sentiero 106 e il sentiero 109. Qui bisogna seguire il sentiero 109 e dopo una curva si arriva al cartello del sentiero 105.
Entrati sul sentiero ci siamo subito resi conto che la salita sarebbe stata più dura del previsto, per via soprattutto del fondo, fatto di sassi e ghiaia molto grossa bagnati dalla foschia. Il bosco ha sempre accompagnato l'ascesa sullo sterrato, con i suoi odori e i suoi suoni, tranne che nell'ultimo tratto di qualche centinaio di metri dove la vegetazione è stata sostituita dai prati. La scalata è stata molto lunga, con il finale su asfalto che, dopo poco, ci ha portato a raggiungere Cima Grappa.

 - Partenza dal Ristorante al Covolo -

- Arrivo a Cima Grappa: salita +1 fatta! -

Alla prossima ascesa verso Cima Grappa!

Vai alle foto del Brevetto del Grappa 2014: Album Brevetto del Grappa 2014

Saluti Sportivi
TEAM PRORUNNING