Spazio Pubblicitario 1

Spazio Pubblicitario 1
MDF-SPORT

mercoledì 28 novembre 2018

#WELLNESS - MASSAGES TO GIVE AS CHRISTMAS PRESENT / MASSAGGI DA REGALARE A NATALE



MASSAGGI DA REGALARE A NATALE
MASSAGES TO GIVE AS CHRISTMAS PRESENT

A Natale regala un massaggio rigenerante contro lo stress, le contratture e la stanchezza. Ecco una piccola guida per scegliere quello giusto.

Dopo il lungo periodo di stress tra l'estate e l'autunno, l'arrivo del freddo e dei mille impegni tra scuola e lavoro, Natale è il primo momento utile per staccare la spina e rilassarsi per bene, grazie all'atmosfera di festa e convivialità, i piaceri della tavola e la compagnia di amici e familiari. Il periodo delle feste è quello giusto per abbandonarci ad un po' di sano relax attraverso massaggi rigeneranti, che sono anche un'ottima idea regalo per chi ci sta a cuore.
La sapiente manipolazione di un massaggiatore, ad esempio per chi soffre perennemente di cervicalgia, si rivela ciò di cui avevamo bisogno, la più efficace azione che potevamo scegliere per togliere il peso dello stress dalle nostre spalle e tornare a respirare.
Ciò è scientificamente provato da studi di varie università, ma per questo vi rimandiamo al post #WELLNESS - EFFETTI DEL MASSAGGIO
Per questo e per tutti gli altri buoni motivi, o anche solo perché la voglia è tanta, ecco alcune tipologie di massaggio da REGALARCI e da REGALARE.


  • IL MASSAGGIO SVEDESE: ormai il più comune massaggio anti-stress nel mondo occidentale, con pressioni e movimenti fluidi e lineari, intervallati da manualità circolari e di frizionamento sui vari strati muscolari, da quelli più superficiali a quelli più profondi, per un efficace detensionamento e un perfetto relax. Questo massaggio è da concedersi a piacimento, anche senza la presenza di particolari contratture o risentimenti muscolari o articolari. Se non hai mai fatto un massaggio prima, questo è perfetto per iniziare.
  • IL MASSAGGIO AROMATERAPICO: è un massaggio effettuato con l'aggiunta di oli vegetali profumati (oli essenziali) che a seconda delle loro proprietà, rispondono alle differenti esigenze specifiche: il terapeuta può scegliere oli che siano rilassanti, energizzanti, anti-stress, riequilibranti, a seconda del risultato cercato.
  • IL MASSAGGIO DECONTRATTURANTE: massaggio terapeutico atto a lenire e ridurre quelle fastidiose contratture che provocano, ad esempio, la cervicalgia, la sciatica, il mal di schiena, i vari dolori muscolari e i crampi, la fascite plantare e le varie tendiniti. Di grande efficacia, viene effettuato da massaggiatori professionisti abilitati ad agire su prescrizione medica, ed è un massaggio a volte pesante, indispensabile per la guarigione dei sopra citati problemi muscolari. Da consigliarsi a chi svolge lavori con gesti ripetitivi, a chi svolge lavori pesanti o con un importante carico di ore di lavoro, a chi svolge sport e, a seconda del sintomo, a chi presenta dolori e fastidi  muscolari, tendinei o articolari (consultare prima il proprio medico di fiducia).
  • IL MASSAGGIO LINFODRENANTE o drenaggio linfatico manuale o linfodrenaggio è un insieme di tecniche manuali utilizzate per facilitare il flusso dei liquidi interstiziali verso i capillari linfatici, all'interno dei vasi linfatici e delle stazioni linfonodali, per eliminare il ristagno di questi nei tessuti. Si lavora senza lubrificante; l'esecuzione del linfodrenaggio deve essere ripetuta ritmicamente, sul posto oppure avanzando a spirale, così da permettere al liquido di muoversi. Tra i principali benefici di questo massaggio c'è il contrasto alla cellulite, la riattivazione del metabolismo e l'attenuazione del gonfiore legato ad un accumulo di liquidi nei tessuti di gambe, glutei e addome, inoltre riattiva la circolazione, rilassa la muscolatura, riequilibra i livelli ormonali, combatte l'emicrania e i disturbi articolari.
Adesso che conosci le diverse tipologie di massaggio, scegli quello giusto per te e quello giusto da regalare a chi ti sta a cuore.



MDF-SPORT propone Idee Regalo per Natale:
Qui trovi tutte le informazioni necessarie sulle CARTOLINE REGALO / GIFT CARD e, per acquistarle, vai su Facebook alla pagina di MDF-SPORT, scrivici un messaggio, vieni a trovarci in studio o prenotale via telefono.

Buone Feste da MDF-SPORT

                     




venerdì 5 ottobre 2018

#WELLNESS - EFFECTS OF MASSAGE / EFFETTI DEL MASSAGGIO


Con questo post andremo ad esaminare gli effetti di varie tipologie di massaggio (abbiamo scelto solo alcuni tipi di massaggio per semplicità didattica).
1) Massaggio Sportivo
2) Massaggio Profondo Decontratturante
3) Massaggio Antistress

1. MASSAGGIO SPORTIVO
AZIONE DIRETTA
Legata all’applicazione meccanica della pressione delle mani direttamente sulla cute. Gli effetti sono l’iperemia locale, miglioramento della circolazione sanguigna, effetto sedativo sulla sensibilità nervosa, riduzione di dolore, miglioramento della contrattilità muscolare, spremitura e attivazione del ricambio dei liquidi interstiziali, svuotamento dei dotti delle ghiandole cutanee. (esempio di studio: Comparison of blood flow changes with soft tissue mobilization and massage therapy. Portillo-Soto A1, Eberman LE, Demchak TJ, Peebles C. CONCLUSION: Massage and GT increased skin temperature. A rise in temperature theoretically indicates an increase in blood flow to the area. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25420037)

AZIONE INDIRETTA
Legata a fenomeni riflessi che prendono il via dall’eccitazione delle terminazioni sensoriali, le quali attivano anche riflessi viscerali e provocano manifestazioni vasomotorie sul tono muscolare. In sintesi, questa azione indiretta produce l’eccitazione di terminazioni nervose con conseguente stimolazione del sistema neurovegetativo.
Le azioni diretta e indiretta agiscono sulla pelle, sui muscoli, sulle articolazioni, sulla circolazione, sul sistema nervoso periferico, sul sistema neurovegetativo, sui riflessi viscerali.
1. A livello cutaneo, grazie all’azione meccanica, si ottiene la detersione della materia grassa proveniente dalle ghiandole sebacee.
2. A livello muscolare il massaggio ha un e etto rilassante, per la liberazione dei ponti tra actina e
miosina. Inoltre, si ottiene un miglioramento del trofismo per maggiore afflusso di glicogeno.
3. A livello articolare il massaggio agisce sia sui tessuti peri-articolari sia nella cavità articolare stessa, regolarizzando la quantità di liquidi fisiologici presenti e migliorando la capacità reattiva agli
stimoli propriocettivi.
4. A livello circolatorio avviene uno svuotamento delle pareti venose, migliorando la circolazione di ritorno, favorendo così il riassorbimento dei prodotti metabolici.
5. A livello del sistema nervoso periferico il massaggio produce anestesia delle terminazioni nervose ed eccitazione delle fibre nervose efferenti.

PROPRIETÀ DEL MASSAGGIO SPORTIVO
● Stimolazione della microcircolazione locale;
● Stimolazione dei recettori sensoriali contenuti nella cute e nel sottocute;
● Facilitazione alla penetrazione di oli e creme utili a preparare la cute al differente gradiente di temperatura tra la zona di riscaldamento e il campo da gara;
● Effetto drenante sul sistema linfatico: è attraverso la linfa e la sua rete capillare che si ha la rimozione dei cataboliti prodotti durante lo sforzo fisico e che vengono ceduti al sangue;
● Riflusso della circolazione venosa verso il cuore grazie alla pressione meccanica esercitata dalle manovre di pressione con scivolamento;
● Migliore irrorazione tissutale: più ossigeno per i muscoli grazie all’affluenza di sangue fresco;
● Riduzione delle tensioni muscolari;
● Rilassamento e scollamento dei tessuti con eliminazione delle tossine (effetto decontratturante);
● Prevenzione degli infortuni;
● Preparazione muscolare all’attività fisica;
● Effetto defaticante al termine della prestazione sportiva;
● Risoluzione di aderenze e fibrosità cicatriziali;
● Effetti biochimici (flessibilità, produzione di ormoni, meccanismi di assimilazione ed eliminazione a livello della pelle);
● Riduzione dei livelli plasmatici di cortisolo (ormone ad azione antinfiammatoria e antidolorifica) e
di seratonina (ormone che regola l’umore). A questa diminuzione si associa un aumento dell’endorfina 
con conseguente inibizione del dolore;
● Miglioramento della mobilità articolare;
● Diminuzione della frequenza cardiaca;
● Effetto psicologico (aumentata sensazione di benessere).


Come abbiamo avuto modo di precisare in precedenza su questo blog, esistono differenti tipi di massaggio sportivo (ad esempio Pre-Gara e Post-Gara), quindi vi invitiamo per questo ad informarvi anche leggendo il post da noi redatto qualche mese fa dal titolo #EXERCISE _SPECIALIST - PRE/POST-EVENT SPORT MASSAGE.
Molti di questi effetti appena elencati si hanno anche attraverso le altre tipologie di massaggio che andremo ad approfondire qui di seguito, con alcune differenze date dalle diverse manovre utilizzate durante la loro esecuzione e dalla diversa profondità delle stesse.

2. MASSAGGIO PROFONDO DECONTRATTURANTE
Svolto con movimenti lenti e profondi per ricercare il rilassamento della persona che riceve il massaggio, mira a decontrarre la muscolatura e a sciogliere le cicatrici aderenziali che riguardano la fascia connettivale nei suoi diversi strati.
Le manovre di questo tipo di massaggio, soprattutto per quanto riguarda gli arti superiori e inferiori, devono essere svolte a favore di circolo, per agevolare il ritorno venoso e linfatico rispettando la particolarità anatomica delle vene all'interno di questi settori corporei.
Le manovre che agevolano lo scioglimento delle contratture muscolari ormai divenute croniche e le contratture di origine connettivale prendono il nome di "Frizioni", "Rotolamenti", "Sfioramenti profondi" e hanno anche azione fibrolitica su microcicatrici muscolari e aderenze.
In questo tipo di massaggio sono molto presenti le mobilizzazioni articolari passive e lo stretching, che agevolano il ricondizionamento e il recupero da contratture e altri traumi muscolari, connettivali e osteo-articolari.

ASPETTI PARTICOLARI
Questo tipo di massaggio è da evitare, in caso di gravidanza, in zona lombare, gluti e addome; invece si deve dosare la profondità del massaggio se chi lo riceve è una persona anziana, per la quale si dovrà prestare attenzione anche in caso di mobilizzazioni articolari; nei bambini le mobilizzazioni e lo stretching sono da preferire in termini di quantità al massaggio profondo che va fatto, ma con minor frequenza e insistenza.

CONTROINDICAZIONI
Evitare di svolgere questo tipo di massaggio in caso di traumi recenti, processi infiammatori acuti, gravi flebopatie, insufficienza cardiaca, processi febbrili, stati vertiginosi, nausea, cefalee, emicranie, neoplasie (chiedere al medico curante), dermatiti o dermatosi.

3. MASSAGGIO ANTISTRESS
Il massaggio antistress permette al nostro corpo di portarsi in uno stato di profondo rilassamento (ritmo delta) durante il quale l'organismo produce sostanze con funzione di antidolorifici, ansiolitici, antidepressivi e tutta una serie di altri endofarmaci e ormoni che promuovono la rigenerazione cellulare. Durante questo tipo di massaggio vi è anche un riequilibrio psico-fisico in quanto chi riceve il massaggio si concentra nel "qui e ora" liberando la mente da pensieri e preoccupazioni e focalizzando la sua attenzione su se stesso e sul suo corpo, sulle zone trattate dal massaggio e i risultati che il massaggio sta ottenendo.
L'obiettivo del massaggio antistress è il donare benessere a chi lo riceve.
La profondità del massaggio è ridotta rispetto al massaggio decontratturante, ma rimane un massaggio lento, armonioso, con una continuità fra una manovra e l'altra, e "prevedibile" così da eliminare ogni fonte di stress.

Saluti