Arrivando di mattina presto a Semonzo del Grappa, abbiamo parcheggiato e ci siamo preparati per partire, con zaino in spalla, cibo e tante borracce. Ci siamo diretti all'Osteria Pedrocchi a Romano d'Ezzelino, girando a destra alla rotonda di Piazza Cadorna. Qui abbiamo timbrato il brevetto per la prima ascesa e ci siamo scattati la foto di rito prima di inforcare le bici e partire per questa impresa nell'impresa.
La salita è stata lunga, 27 km, dei quali il primo terzo tutto di salita continua, poi un terzo ricco di tratti di salita alternati a discesa, fino ai pascoli del Monte Grappa e il finale tutto in leggera salita. In vetta la foto di rito e il timbro che, con le altre due ascese già fatte, ci permette di ottenere il Brevetto di Bronzo.
- Terza ascesa completata! -
Scesi verso Semonzo, ci siamo cambiati nuovamente i vestiti, da pesanti e invernali, per affrontare la discesa, a leggeri ed estivi, perché la differenza di temperatura tra Cima Grappa e Semonzo è di circa 10 gradi. Così abbigliati, con gli zaini nuovamente in spalla e le scorte di acqua e cibo rifornite, ci siamo diretti alla locanda Tilly's per timbrare e tentare di riguadagnare la vetta del Grappa. 20 chilometri e 28 tornanti ci distaccavano dalla cima che, con la fatica accumulata dalla salita precedente, ci sembravano più duri di quanto non lo fossero veramente. Uno dopo l'altro li abbiamo lasciati tutti alle nostre spalle, con gli ultimi avvolti anche in una nebbia fitta.
- Quarta ascesa, da Semonzo a Cima Grappa, con la nebbia in quota -
In vetta è stato un sollievo vedere apporre il timbro sul taccuino e realizzare di avercela fatta.
Vai alle foto del Brevetto del Grappa 2014: Album Brevetto del Grappa 2014
Saluti Sportivi
Team Prorunning